Il Presidente dell’UA chiede il ritiro delle sanzioni alla Russia

Il presidente di turno dell’Unione Africana, il senegalese Macky Sall, e il presidente della Commissione UA, Moussa Faki Mahamat, hanno incontrato Putin il 3 giugno per discutere della crisi alimentare e delle forniture interrotte all’Africa.

Dopo l’incontro, Sall ha twittato: “Il presidente Putin ci ha manifestato la disponibilità a facilitare l’esportazione di cereali ucraini. La Russia è pronta ad assicurare l’esportazione del suo grano e dei suoi fertilizzanti. Chiedo a tutti i partner di ritirare le sanzioni” su quei prodotti.

Alla conferenza, il presidente dell’UA ha commentato: “Partiamo molto rassicurati e soddisfatti dei nostri colloqui”, aggiungendo di aver trovato Putin “consapevole che la crisi e le sanzioni creano gravi problemi alle economie deboli come quelle africane”.

In un’intervista alla televisione francese BFM il 10 giugno, Sall ha confermato che “Putin è stato in grado di spiegare tutto ciò che voleva spiegare e ha risposto a tutte le nostre domande”, comprese quelle sul “ripristino del commercio tra Russia e Africa, specialmente riguardo a cereali e fertilizzanti”.

“Tutte le sue spiegazioni sulle ragioni del conflitto, compreso il punto di vista storico, sono definitivamente giustificate. Non posso difenderle, ma credo che quali esse siano, ogni leader deve ora adoperarsi per fermare questo conflitto”, ha detto.

Print Friendly, PDF & Email