L’industria tedesca punta all’Asia e all’Africa

Il gigante industriale tedesco Siemens ha appena firmato un contratto da 3 miliardi di euro per la costruzione di ben 1200 locomotive elettriche per le ferrovie indiane. Si tratta del più grande contratto per locomotive mai stipulato dall’azienda. Allo stesso tempo, è stato annunciato che DMG Mori, un’azienda tedesca di macchine utensili, sta per terminare un impianto all’avanguardia da 400 milioni di euro per la produzione di macchine utensili a controllo numerico (CNC) in Egitto, che sarà la prima fabbrica del genere in Africa.

Le moderne locomotive (9000 cavalli) serviranno la rete ferroviaria quasi completamente elettrificata dell’India, che dovrebbe quasi raddoppiare la capacità di trasporto merci su rotaia. Saranno tra le locomotive merci più potenti al mondo, in grado di trainare carichi di 4500 tonnellate ad una velocità massima di 120 km all’ora. Siemens impiegherà undici anni per consegnare tutte le locomotive, che saranno assemblate localmente dal personale delle ferrovie indiane. Nel contratto è inclusa una la manutenzione completa per 35 anni da parte di Siemens.

In Egitto, con lo slogan “Made in Africa, for Africa, by Egypt”, l’azienda di macchine utensili DMG Mori ha annunciato che completerà il suo stabilimento entro la fine di quest’anno. Costruita in collaborazione con l’Organizzazione Araba Egiziana per l’Industrializzazione, la fabbrica produrrà mille macchine CNC all’anno. La fabbrica all’avanguardia, completamente automatizzata e digitalizzata, sarà ospitata in uno stabilimento di 60.000 metri quadrati vicino all’aeroporto del Cairo. Il contratto include la formazione degli addetti in collaborazione con le scuole e le università egiziane da parte della DMG Mori Academy GmbH. Le macchine verranno vendute in Egitto e in tutta l’Africa.

Anche Siemens è attiva in Egitto. Proprio lo scorso maggio, il gigante tedesco ha siglato un accordo da 8 miliardi di euro per partecipare alla costruzione di una ferrovia ad alta velocità lunga 2000 chilometri, che diventerà la terza linea ad alta velocità più grande del mondo. Nel settore energetico, nel 2018 l’azienda ha completato una centrale a gas a ciclo combinato da 14 GW in soli 27,5 mesi. Il normale tempo di costruzione di un singolo blocco di centrale a ciclo combinato, con una capacità di 1200 MW, è di circa 30 mesi. Ma per il megaprogetto egiziano, Siemens ha costruito dodici blocchi di questo tipo in parallelo in tempi record e li ha collegati alla rete.

Print Friendly, PDF & Email